domenica 20 gennaio 2013


Elezioni, Rutelli: Meglio anno sabbatico. ApI torna alle Europee

«Sono stato fuori dal Parlamento altre volte nella mia vita: è un 'sabbatico' che può far bene e certo non significa minore impegno politico. Ho alcuni compiti internazionali, oltre alla presidenza del Partito democratico europeo. Sto preparando qualcosa, di personale e non politico, che sorprenderà molti. Ma non ne parlerò prima delle elezioni». Così Francesco Rutelli, intervistato dal Corriere della Sera, ha spiegato le ragioni della sua non candidatura in Parlamento.
Rutelli ha confermato di essere «perplesso» sul progetto di Tabacci, quello della gamba centrista della coalizione di centrosinistra, il Centro democratico messo in campo con l'ex Idv Donadi: «Quella lista, e mi dispiace, ha due limiti insuperabili: una base di consenso insufficiente ad equilibrare una coalizione troppo a sinistra. Non poche persone che la compongono sono perbene. Ma una parte ha appoggiato il governo Monti fortemente, e una parte lo ha combattuto aspramente: la contraddizione è eccessiva».
«ApI - ha detto Rutelli - continuerà il proprio impegno. Il 25 gennaio riuniamo il Consiglio nazionale e ci pronunciamo sulle liste in campo. L'anno prossimo parteciperemo alle Europee. Io continuo a occuparmi del futuro della mia città, Roma». 
 
Per il futuro, «la cosa migliore» sarebbe un asse Monti-Bersani. «Ma bisogna dirlo prima, e chiaramente, agli elettori».

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog