venerdì 16 novembre 2012

L. Elettorale, Rutelli: «Modello tedesco unica via per stabilità sistema»

«E' incredibile che ci stiamo apprestando a cambiare la legge elettorale per la quarta volta negli ultimi 20 anni e questo perché ogni volta si cerca di tutelare gli interessi contingenti e di parte e non quelli che di un sistema che dia certezza all'Italia». Lo dichiara Francesco Rutelli a "Un caffè con.." di SkyTG24. «Io credo - continua Rutelli - che per stabilizzare governabilità e rappresentanza nel nostro Paese la migliore soluzione sia il modello tedesco, con un'alta percentuale di sbarramento e con i collegi».
«Sulla polemica sull'alta soglia per il premio di maggioranza - prosegue il leader di ApI - ribadisco che non c'è nessuna voglia di punire nessuno, ci mancherebbe, ma solo la consapevolezza che non succede da nessuna parte, col sistema proporzionale, che vengano assegnati tantissimi seggi a chi non è in grado di conquistare voti».

«Va bene - aggiunge Rutelli - assegnare un premio alla coalizione, purché non siano unioni forzose come quelle sperimentate negli anni passati e naufragate non a caso, sia a sinistra che a destra, per il condizionamento delle forze estreme e populiste».

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog