martedì 16 ottobre 2012

Primarie, Pisicchio: «Dopo carta intenti ora confronto con centro»

«Credo che la carta d'intenti di PD,Sel e Psi sia da considerare l'esito dell'incontro tra le forze della sinistra sociale e quelle della sinistra riformista». Lo afferma il capogruppo alla Camera dell'ApI, Pino Pisicchio, e aggiunge: «Se, però, l'obiettivo è quello non soltanto di testimoniare identità ma di proporsi come base per una più larga alleanza per il governo del Paese, occorrerà che quelle forze si confrontino con le posizioni dei riformisti di centro raccolti attorno alla proposta di Tabacci».
«Nelle prossime ore - aggiunge Pisicchio- sarà valutata la portata delle proposte contenute nel documento, tuttavia ad una prima lettura non si può non sottolineare come l'enfasi data ad una idea di discontinuità con l'esperienza di Monti non possa essere condivisa. E se si concorda su un'agenda che mette in campo Europa, democrazia,uguaglianza e sviluppo sostenibile, non convince la retorica che si è versata su talune priorità indicate in tema di diritti civili e il mancato approfondimento, ad esempio, di profili riguardanti la riforma dello Stato  e la revisionbe della parte seconda della Costituzione».
 
«I profili programmatici - conclude l'esponente centrista - non sono un fastidioso e inutile orpello: occorre costruire un'alleanza per vincere ma che abbia sempre impresso il quadro di famiglia dell'ultimo governo Prodi. E comportarsi nel modo esattamente opposto».

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog