sabato 7 luglio 2012



 SEGRETERIA PROVINCIALE DI NUORO

Nuoro, 22.06.2012

Cari amici/e
dopo alcuni mesi di riflessione e d'attesa scrivo queste righe per un sentito bisogno di confronto e scambio di opinioni e sentimenti. Sono convinto che se manca questo dialogo ognuna delle nostre organizzazioni sul territorio finisce per essere un'isola e per vivere in solitudine quello che invece doveva essere il cammino comune verso una prospettiva di speranza per l'Italia. Questo è appunto il tema.....
Ciò che si vive in periferia ed in particolare negli organi dirigenti di Alleanza per l'Italia della provincia di Nuoro, è una insopportabile sensazione di smarrimento e di grande preoccupazione per il progetto politico che API ha voluto rappresentare. Ci siamo appassionati nella costruzione del "terzo polo", ma la nostra Assemblea nazionale del 24 marzo us ne ha decretato il superamento quale effetto del tramonto del bipolarismo a sua volta travolto dalla crisi economica internazionale. Ciò nonostante, non risulta che i nostri dirigenti nazionali abbiano reso pubblica la conclusione della stagione del "terzo polo" che continua peraltro ad avere una leadership monocorde che certamente non ci rappresenta.
Ordunque, non si comprende più quale sia la collocazione del nostro partito, quali gli obiettivi ed i percorsi condivisi, quali gli attori della nuova politica che con qualche presunzione vorremmo impersonare.
Ce lo dobbiamo dire con chiarezza.....esiste un evidente deficit di linea politica nazionale che lascia tutti allo sbando e che non può più essere giustificato quale effetto di doverosa prudenza dinanzi al succedersi degli eventi nazionali ed internazionali. Codesta logica non ci appartiene e la lasciamo a chi, per proprio comodo, ritiene che la politica debba seguire e non guidare i processi.
Provenienti dalle più disparate esperienze, ci siamo alleati per l'Italia per costruirla insieme, per determinarne la via, per farne un Paese finalmente moderno e non certo per stare ai margini della scena politica in attesa di tempi migliori!!
La sofferenza dei dirigenti è palpabile e si comprende riflettendo sulle difficoltà di operare sul territorio costretti a fronteggiare l'onda della crisi sociale economica e politica del nostro Paese senza un chiaro e persuasivo indirizzo nazionale.
Ebbene, questa nota non vuole essere un atto d'accusa nè strumento di raccolta di sterili consensi, ma si vuole invece sollecitare un proficuo dibattito necessario per uscire dallo smarrimento e ripartire insieme verso una prospettiva di speranza per l'Italia. Attendo con fiducia il Vs. prezioso contributo.
                                                
                                                                     Il Segretario Provinciale di Nuoro                                                        
                                                                                    Michele Pala

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog