domenica 29 luglio 2012

Francesco Rutelli ha annunciato in Conferenza dei Capigruppo e ha formalizzato in Aula del Senato la richiesta di dichiarazione d’urgenza del disegno di legge presentato dal Gruppo “Per il Terzo Polo ApI-Fli” per l’istituzione di una Commissione Costituente che dovrà approvare la modifica della seconda parte della Costituzione, entro i primi 18 mesi della prossima legislatura. Oltre al disegno di legge, a prima firma Rutelli, vi sono diverse altre proposte che vanno in questa direzione: quella di Coesione nazionale e quelle dei senatori Compagna, Pera, Sbarbati.
«È l’ultima e unica possibilità che abbiamo per riformare la Costituzione - dichiara Rutelli - visto che il testo della riforma costituzionale approvato in Senato è destinato ad arenarsi e a non avere una maggioranza a Montecitorio. Per gli ultimi mesi della legislatura – continua il leader di ApI - ci sono solo due cose da fare, oltre al sostegno, al miglioramento e all’approvazione delle misure economiche del Governo Monti: la nuova legge elettorale e il via libera, con voto popolare, ad una Commissione Costituente».
La proposta avanzata dal gruppo ApI-Fli al Senato prevede che la Commissione, eletta contestualmente al rinnovo di Camera e Senato, sia composta da 90 membri, che possono essere anche parlamentari, consiglieri regionali o sindaci e che non percepiranno alcuna indennità ma solo un rimborso spese. La Commissione resterà in carica 18 mesi, termine entro il quale dovrà adottare un testo in sede redigente per l'approvazione con voto unico finale delle due Camere. Se non ottiene la maggioranza dei due terzi dei voti in seconda lettura si procederà al referendum. Sono previste le stesse incompatibilita' per l'elezione a Deputato. Fermo restando la compatibilita' con i membri di Giunta o Consiglio Regionale e con la carica di Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog