venerdì 9 settembre 2011

PERCHE' E' UTILE ABOLIRE LE PROVINCIE di gianni vignuolo


         Alcuni amministratori della provincia di Alessandria hanno espresso coraggiosamente le proprie perplessità circa la soppressione delle Province.
Coraggiosi perché la stragrande maggioranza degli italiani, compresi i loro partiti di appartenenza, sono favorevoli alla chiusura di questo Ente.
Infatti dalla loro soppressione ne deriverebbe un notevole risparmio economico e che in parte potrebbe ripianare le casse dello Stato.
Non solo, il territorio, con la cancellazione delle province, potrebbe avere una ripartizione più snella e moderna, lasciando alle regioni ma soprattutto ai comuni centro zona la responsabilità amministrativa  territoriale.
Con la cancellazione delle province il comune di Alessandria, per esempio, assumerebbe un ruolo centrale e di grande responsabilità nel Piemonte del sud.
Avrebbe competenze in un ambito territoriale molto più ampio, avrebbe la possibilità di incidere sui trasporti ferroviari, sulle acque, sulla pianificazione del territorio, sui servizi sociali in larga scala, sul commercio, evitando che ogni comune si faccia il proprio ipermercato e molto altro ancora…
Insomma, le province non aiutano i comuni, ma ne assorbono autonomia e risorse. Ed è bene che chi si candida a sindaco, e tra gli intervistati ce n’è più di uno, queste cose le sappia. Quindi difendere la provincia  è lavorare contro il comune.


Gianni Vignuolo -API-


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog