martedì 30 agosto 2011

RIQUALIFICAZIONE URBANA di gianni vignuolo



Alessandria

Alessandria, 30 agosto 2011


RIQUALIFICAZIONE   URBANA 

            Ultimamente il problema legato al recupero e valorizzazione dei centri storici sembra aver scalzato la solita annosa questione relativa alle periferie.
In effetti riferendosi alla nostra realtà si evince facilmente l'urgenza di una risoluzione.
L'alternarsi delle decisioni politiche relative alla chiusura/apertura al traffico veicolare nel centro città, ha di fatto solo portato ad uno stallo della vitalità dello stesso.
In termini concreti legati anche alle normative che impongono ai comuni di circoscrivere aree chiuse al traffico, la delimitazione del centro storico come zona pedonale ha un suo perchè.
Certo è che rivoluzioni urbanistiche di questa portata non possono essere attivate dal giorno alla notte senza un piano socio-urbanistico ben definito che ne consenta la corretta fattibilità.
Il centro chiuso al traffico veicolare deve costituire una risorsa per il cittadino che intende vivere la propria città che, a sua volta, per attirare i suoi abitanti deve rispolverare e portare a nuova luce i propri punti di interesse.
Per permettere al cittadino di approvare un piano di sviluppo di questo genere, è necessario in primo luogo invogliarlo ad abbandonare il suo mezzo di trasporto a quattro ruote realizzando comodi e poco costosi parcheggi in zone strategiche limitrofe al centro.
In secondo luogo rivitalizzare quelle vie centrali che di fatto fino ad oggi costituivano dei percorsi viari e che da domani dovranno essere messi a disposizione delle capacità imprenditoriali dei commercianti, ospitando punti di ristori con annessi dehors, negozi di ogni genere e sorta, spazi dedicati alla cultura e qualsiasi altra valida inziativa che implementi la rivitalizzazione del nostro centro.
Un'amministrazione attenta ascolta i bisogni dei propri cittadini e rielabora nel tempo una città su misura in cui ognuno attraverso il proprio contributo ne amplifichi attrattive e potenzialità.
Investire nella propria città per renderla più bella e consona alle proprie esigenze aiuta a vivere meglio in un clima di maggior benessere e ricchezza.
Aiutaci a riprogettare Alessandria con le tue idee ed i tuoi consigli e per una volta proviamo a credere che quello che abbiamo può essere meglio di quello che cerchiamo.

Direttivo API
Alleanza per l’Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog