sabato 1 gennaio 2011

2011 ANNO DECISIVO

Nuovo Anno, decisivo. 1

pubblicata da Francesco Rutelli il giorno sabato 1 gennaio 2011 alle ore 14.38
Vorrei iniziare il 2011 con una riflessione da condividere con i frequentatori di questa pagina (che ringrazio sinceramente).
Se l'anno appena terminato ha dato completamente ragione all'analisi politica che è alla base della nascita di Alleanza per l'Italia, ora si tratta di affermare un progetto positivo, coinvolgente, profondamente innovatore.
Riassumo: la maggioranza imperniata su Berlusconi ha fallito nel realizzare riforme e cambiamenti indispensabili per un paese che è fermo; fermo, a dispetto delle sue potenzialità; ma condannato a un declino, a un ridimensionamento che i mutamenti globali rendono più evidente: crescono i paesi emergenti e si accartoccia la ricca Europa; in seno all'Europa, l'Italia cresce meno di tutti, perde competitività, produttività, opportunità per le giovani generazioni. I due Poli esistenti sono causa e specchio di questa crisi: la destra è ridotta all'alleanza Berlusconi-Bossi; la sinistra non produce un'idea che sia una. Entrambe le coalizioni non sono in grado di imprimere la scossa necessaria al Paese, e dunque si tengono l'una con l'altra in una deprimente e inconcludente conflittualità.
La scelta coraggiosa che abbiamo messo sotto le giovani, fragili insegne di ApI era semplice: creare una nuova offerta politica, visto che il PD non ce l'avrebbe fatta (confermato); che Fini avrebbe rotto con Berlusconi (confermato); che la Lega, da marginale-impresentabile, sarebbe diventata decisiva, sino ad essere la padrona del diritto di "staccare la spina" a Berlusconi (confermato).
Abbiamo proposto la necessità di un Nuovo Polo. Anche questa scelta si è confermata, nei fatti, come l'unica creativa e creatrice.
Il nostro compito per il 2011 è di dare a questa scelta i contenuti necessari.
Occorre una realtà organizzata, innanzitutto. In pochi mesi, diverse decine di migliaia di persone hanno aderito ad ApI. Alleanza per l'Italia non è certamente il tutto; ma, come abbiamo dimostrato, è quella parte indispensabile alla riuscita del tutto, ovvero ad una convergenza con UDC e FLI (e con MpA e le altre forze parlamentari che aderiscono al Nuovo Polo). Continueremo a crescere: in Parlamento, nelle regioni, negli enti locali, nel territorio. Stiamo preparando un programma di iniziative molto concrete e stimolanti.
Occorre, da parte nostra, una forte spinta progettuale. Di idee e di proposte. Giorno per giorno,  nella prima settimana dell'anno, proverò ad usare questa pagina per iniziare a far circolare idee e proposte.
A domani.
· · Condividi
  • A Margherita Rebuffoni e altri 7 piace questo elemento.
    • Carlo Enrico Kykky Guardi
      Credo che entrare nei programmi concreti sia positivo e basilare. Propongo, ma l'ho già fatto senza risposta alcuna, l'attenzione di API a quelle 30.000 famiglie di imprenditori balneari che nel 2015 vedranno messe le loro concessioni deman...iali all'asta, grazie alla legge Bolkestein.
      Si distrugge così il Turismo balneare, fiore all'occhiello dell'Italia. Grazie.
      Mostra tutto
      circa un'ora fa · ·
    • Mario Ivana pensare a una riflessione vuol dire pensare due volte, caro sig. pipppocome ti chiami e questo significa che tu pensi forse troppo... Ma non abbastanza per capire che su queste cose, visto che siamo ancora in democrazia, si può dissentire ma non è consentito offendere nessuno....! buon anno.
      46 minuti fa · ·
    • Francesco Giannattasio Un grande messaggio Francesco. Abbiamo bisogno di sentirTi continuamente presente. Divulgheremo il Tuo pensiero sul sito Alessaqndrino e in ogni incontro che faremo come promotori API
      Il 2011 sarà il nostro anno.
      3 minuti fa ·

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog