mercoledì 16 giugno 2010

ESSERE PARLAMENTARI OGGI

Oggi essere deputati nel Parlamento Italiano, a prescindere dei vantaggi economici e delle agevolazioni, è piuttosto mortificante.

Tanto  che possono essere  considerati  più o meno alla stregua di  dipendenti ; non è di molto tempo ha che il presidente del Consiglio ebbe a dire  che per far funzionare  la Camera basterebbe far votare solo i capo gruppi.

D'altronde i parlamentari se la sono cercata,senza  distinzione di schieramento, ( quando si parla di privilegi non c'è distinzione di apparteneza  o dignità che tenga).

Accettando di essere nominati anzichè farsi eleggere si sono espropriati  della dignità di rappresentare le istanze del proprio elettorato  e di   contare solo inquanto numero ; tutto quello che devono fare:  essere compiacenti al capo e votare disciplinatamente quando supinamente.
Se non sei allineato, sarai emarginato,non otterrai il posto sicuro nella lista bloccata e quindi niente più possibilità di  diventare  parlamentare.
Fortunatamento alcuni , e  tra questi quelli di Alleanza per l'Italia , hanno preso coscenza di questa condizione e vogliono  cambiarla  per ridare  all'elettore il privilegio della scelta .  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog